Catetere venoso centrale
o
catetere venoso centrale
Port-a-Cath (catetere port)
Un catetere port è costituito da una camera, che funge da serbatoio per le infusioni somministrate, e da un sottile tubo di plastica ad essa collegato. Questo viene inserito in un grande vaso sanguigno e raggiunge appena prima dell'atrio destro del cuore. La camera è protetta sotto il pelle (sottocutaneo) - in questo modo il rischio di infezione può essere notevolmente ridotto. È chiuso da una membrana di silicone. Quando i medici vogliono somministrare farmaci e altri liquidi, forano una cannula speciale (ago porta con un tubo sottile per collegare le infusioni) attraverso la pelle e la membrana di silicone. In linea di principio, il catetere port può rimanere sotto la pelle e nella vena per diversi anni.
​
​
Quando si posiziona un catetere portuale?
​
Un catetere port viene spesso utilizzato per il cancro. Assicura un accesso venoso a lungo termine attraverso il quale infusioni, ad esempio durante la chemioterapia, o grandi quantità di liquidi - come con la nutrizione artificiale - può essere dato.
Ciò consente al paziente di risparmiare frequenti venipunture e dei rischi associati. Inoltre, l'irritazione delle pareti dei vasi può essere evitata dagli agenti chemioterapici. Questi vengono convogliati direttamente al cuore attraverso il catetere port e quindi rapidamente distribuiti e diluiti con il flusso sanguigno. Poiché il catetere port si trova sotto la pelle ed è quindi protetto dalle influenze esterne, aumenta la qualità della vita. Nuoto , balneazione e sport sono possibili senza problemi. I cateteri Port vengono impiantati il prima possibile, a condizione che il paziente sia ancora in buona salute.
Hickman
Catetere venoso centrale
Un catetere di Hickman è un tubo di plastica sottile, solitamente a doppia canna (diviso internamente, da uno a tre lumen) che si estende attraverso una vena più grande fino a quella superiore vena cava viene spinto appena prima dell'atrio destro del cuore. Come con il normale catetere venoso centrale (CVC), la connessione è sul Pelle. Tuttavia, il catetere Hickman corre tra la connessione di infusione e il suo ingresso nella vena all'interno del tessuto sottocutaneo, motivo per cui è anche uno dei cosiddetti cateteri tunnellizzati parzialmente impiantati. Un ulteriore manicotto in materiale impregnato di antimicrobico si trova all'interno del "tunnel" lungo circa dieci centimetri. Questo e il corso più lungo nel tessuto sottocutaneo proteggono dalle infezioni. I medici usano il catetere Hickman soprattutto sui bambini.
​
​
Quando si inserisce un catetere Hickman?
Un catetere Hickman viene utilizzato quando i pazienti necessitano di un accesso venoso centrale per lunghi periodi di tempo. I cateteri di Hickman sono preferiti ad altre vie di accesso, in particolare per la chemioterapia o il trapianto di cellule staminali e per quantità maggiori di infusione (nutrizione artificiale). Puoi anche usare il catetere Hickman sangue diminuire. Al contrario, il catetere Hickman non è adatto per misurare la pressione venosa centrale.